Il gruppo italiano che ultimamente sta facendo più parlare di sé, non solo in Italia ma a livello mondiale, sono senza dubbio i Måneskin. Vincitori dell’Eurovision song contest 2021, con il brano “Zitti e Buoni” (già vincitore del Festival di Sanremo 2021) sono ormai sulla cresta dell’onda con 16 milioni di ascoltatori mensili su spotify e ben due brani tra i primi 50 posti della Billboard global 200.
La rivincita del Rock Italiano, sound accattivante, look glam, carisma da vendere e la grande carica erotica del frontman, sono solo alcuni degli ingredienti che hanno contribuito insieme ad un innegabile talento, al grande successo di questo gruppo di giovani musicisti romani che stanno vivendo il sogno di una vita.
Chi sono i Måneskin?
I Måneskin sono una band di giovanissimi musicisti romani: Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) ed Ethan Torchio (batteria).
Nel Novembre 2015 Damiano e Victoria, dopo averci già provato alcuni anni prima, decidono di ritentare la collaborazione e fondare un gruppo rock. A loro si aggiunge ben presto il chitarrista Thomas, grande amico di Victoria dai tempi delle scuole medie musicali. Manca il batterista, elemento fondamentale in un gruppo rock. I tre decidono allora di pubblicare un annuncio su un gruppo Facebook e in questo modo si unisce al progetto anche Ethan.
Che l’avventura abbia inizio
Con la band ormai al completo si inizia a fare sul serio, prove su prove nel tentativo di creare un proprio sound e migliorarlo di volta in volta fino a renderlo distintivo. Iniziano con l’esibirsi in strada suscitando subito l’interesse dei passanti attirati sicuramente dalla voce graffiante del frontman.
Nel 2016 il primo traguardo, a poco meno di un anno dalla formazione, infatti, partecipano e vincono un contest, il Pulse – High School Band Contest. Proprio in questa occasione si presentano al pubblico con il nome Måneskin parola danese, lingua d’origine di Victoria, traducibile in italiano come “chiaro di luna”.
Nello stesso anno hanno fatto il primo vero concerto in occasione del MEI, meeting delle etichette indipendenti Nello stesso anno hanno fatto il primo vero concerto in occasione del MEI (meeting delle etichette indipendenti) che si tiene ogni anno nella città di Faenza, una manifestazione a cui partecipano tutte le più grandi produzioni discografiche indipendenti italiane.
I Måneskin approdano ad X Factor
Il 2017 è l’anno della svolta, la band romana prende parte all’undicesima edizione di X Factor classificandosi al secondo posto, sotto la guida di Manuel Agnelli frontman del gruppo di rock alternativo italiano Afterhours e giudice del famoso talent show da diverse edizioni. In concomitanza con la loro partecipazione al programma pubblicano Chosen, singolo dell’EP omonimo prodotto da Lucio Fabbri che si guadagna un doppio disco di platino Il 7 gennaio 2018 appaiono per la prima volta in Rai, ospiti del talk show di Fabio Fazio a Che tempo che fa.
“Chosen” – Prime Esibizioni e Milano Rock Festival 2018
Dopo aver vinto il premio CD Platino con l’album Chosen (singolo omonimo + 5 cover), parte il tour che li vede protagonisti per 14 date in giro per l’italia a partire da Febbraio 2018. A giugno dello stesso anno, partecipano alla settima edizione di Radio Italia Live – Il concerto, esibendosi in seguito anche sul palco del Wind Summer Festival.
Durante le date autunnali del tour , il 6 settembre, hanno l’occasione di suonare al Milano Rocks aprendo il concerto degli Imagine Dragons. Solo due settimane più tardi pubblicano Torna a casa, brano vincitore di 5 dischi di platino. Ad ottobre tornano ad esibirsi sul palco che li ha resi famosi, in occasione del primo live della 12esima edizione di X Factor.
Il Ballo Della Vita
Il giorno dopo l’esibizione ad X Factor pubblicano il loro primo vero album in studio “Il ballo della vita” per Sony Music , Titolo che Damiano deciderà di tatuarsi sul petto. In occasione della presentazione del disco, in alcuni cinema italiani hanno proiettato il documentario This Is Måneskin.
A Novembre parte Il Ballo Della Vita Tour sold out in tutte le date. Nel 2019 presentano il disco al pubblico internazionale esibendosi in Spagna, Svizzera, Francia, Belgio, Inghilterra e Germania. Il loro successo è ormai affermato.
2021 – Sanremo ed Eurovision
Dopo essersi presi una pausa ed aver vissuto in inghilterra per qualche mese nel 2020 partecipano e vincono la 71esima edizione del Festival di Sanremo con “Zitti e Buoni” brano che otterrà un enorme successo.
Esce il loro secondo album: Teatro d’Ira Vol. 1 per Sony Music e RCA records. Otto tracce registrate tutte in presa diretta:
- Zitti e buoni
- Coraline
- Lividi sui gomiti
- I Wanna Be Your Slave
- In nome del padre
- For Your Love
- La paura del buio
- Vent’anni
Lo stesso anno partecipa all’ Eurovision Song Contest regalando la vittoria all’italia dopo ben 31 anni. Il loro successo esplode, scalano le classifiche, raggiungono milioni di ascolti mensili su spotify, milioni di follower su instagram tra i quali recentemente si è aggiunta la cantante americana Miley Cyrus che ha ripostato una storia del gruppo sul suo profilo definendoli “ My Best Friends”. Che ci sia una collaborazione in arrivo? Staremo a vedere e nel frattempo auguriamo ai Måneskin tutto il successo che meritano e li ringraziamo per aver riportato il Rock in Italia.